• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Potranno essere assegnate esercitazioni da svolgere in lingua inglese così come potranno essere distribuiti materiali didattici e/o normative in tale lingua 
  • Testi di riferimento:
    Il seguente testo può essere considerato testo di riferimento generale per il corso:
    Nicola AUGENTI, Fulvio PARISI
    TEORIA E TECNICA DELLE STRUTTURE IN MURATURA: ANALISI E PROGETTAZIONE, Prima Edizione, EAN 9788820389475, Hoepli Editore 2019
    mentre testo di riferimento per le indagini sulle strutture in muratura si considera:
    Stefano BUFARINI, Vincenzo D'ARIA, Domenico SQUILLACIOTI
    MECCANICA DELLE MURATURE. DALLA DEFINIZIONE DELLA QUALITÀ MURARIA ALLE INDAGINI SPERIMENTALI MEDIANTE LA TECNICA DEI MARTINETTI PIATTI, EAN 9788863103984, EPC Editore 2012
    Di supporto ai volumi sopra indicati possono essere considerati:
    Theodosios P. TASSIOS
    Nina AVRAMIDOU (presentazione ed integrazione all'edizione italiana)
    MECCANICA DELLE MURATURE, EAN 9788820716387, Liguori Editore 1988
    Roberto CAPOZUCCA TEORIA E TECNICA DELLE STRUTTURE IN MURATURA, EAN 9788837119027, Pitagora Editrice Bologna 2014
    mentre testi con approccio più progettuale, con particolare riferimento alle prescrizioni normative vigenti, sono:
    Franco IACOBELLI PROGETTO E VERIFICA DELLE COSTRUZIONI IN MURATURA IN ZONA SISMICA CON PARTICOLARI RIFERIMENTI ALLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M. 17 GENNAIO 2018, EAN 9788863108521, VIII Edizione, EPC Editore 2018
    Pietro LENZA, Aurelio GHERSI, Bruno CALDERONI
    EDIFICI IN MURATURA ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA SISMICA, con CD-ROM (Italiano), EAN 9788857900971, Dario Flaccovio Editore 2011
    Indispensabile, per un corretto approccio al Corso nelle sua completezza è la disponibilità della normativa tecnica italiana sia nella versione vigente del 2018 che della precedente versione del 2008.
    Per la prima si rimanda a:
    Ministero delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI
    AGGIORNAMENTO DELLE «NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI», D.M. INFRASTRUTTURE 17 GENNAIO 2018, Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018 - Supplemento Ordinario n. 8
    Ministero delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI
    ISTRUZIONI PER L’APPLICAZIONE DELLO “AGGIORNAMENTO DELLE «NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI»” DI CUI AL DECRETO MINISTERIALE 17 GENNAIO 2018, CIRCOLARE 21 GENNAIO 2019 N. 7 REG. ATTI INT. CONSUP, Gazzetta Ufficiale n. 35 del 11 febbraio 2019 - Supplemento Ordinario n. 5
    AA.VV. NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI, D.M. INFRASTRUTTURE 17 GENNAIO 2018, CIRCOLARE 21 GENNAIO 2019, N. 7/C.S.LL.PP., EAN: 9788849636932, Dei Tipografia del Genio Civile, 2019
    Per la seconda si rimanda ai volumi (generalmente diffusi gratuitamente tramite la rete dei Laboratori Prove Materiali autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture) che, seppure con focus prevalente sulle strutture in cemento armato ed acciaio, analizzano nel dettaglio le strutture in muratura, con particolare riferimento, vista l'evoluzione normativa, alle murature storiche:
    Ministero INFRASTRUTTURE, Ministero INTERNO, Dipartimento di PROTEZIONE CIVILE
    NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI, D.M. INFRASTRUTTURE 14 GENNAIO 2008, Dei Tipografia del Genio Civile, 2008
    Ministero delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI
    NUOVA CIRCOLARE DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI, CIRCOLARE 2 FEBBRAIO 2009 N. 617, Dei Tipografia del Genio Civile, 2009
    Infine i seguenti testi possono essere intesi come testi di consultazione e potranno essere consultati per completare ed integrare la formazione dello studente:
    Antonio MIGLIACCI L'ARCHITETTURA DELL'EQUILIBRIO E DELLA DEFORMAZIONE, Seconda Edizione, Volume I & II, Casa Editrice Ambrosiana 2006
    Mario SALVATORI PERCHÉ GLI EDIFICI STANNO IN PIEDI, Bompiani 2000
     
  • Obiettivi formativi:
    Scopo di questo Corso di Costruzioni in Muratura che, partendo dalla straordinaria quantità di edifici di tale tipologia sono presenti sul territorio nazionale, è rivolto principalmente al settore del consolidamento delle strutture edilizie esistenti e/o storiche, è quello di fornire le basi della progettazione strutturale per il consolidamento statico, il miglioramento sismico e/o il consolidamento geotecnico di strutture esistenti, con particolare riferimento alle strutture in muratura.
    Le strutture in muratura sono infatti, nel nostro paese, la tipologia strutturale più diffusa e costitutiva del tessuto edilizio di gran parte dei paesi e dei centri storici delle città e, soprattutto, costituiscono il substrato ove al meglio si è depositata la sapienza tecnico-costruttiva nel corso dei secoli.
    Obiettivo principale del corso è quello di mettere lo Studente in grado di procedere al progetto e verifica, nel rispetto della normativa corrente, degli elementi base per la realizzazione di un nuova struttura in muratura o per la messa in sicurezza di un edificio in muratura esistente.
    In questo caso l'analisi corretta e coerente della sua storia costruttiva non potrà che essere un elemento essenziale per la progettazione.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenza dei principi della Tecnica delle Costruzioni, della Geotecnica e della Dinamica delle Strutture, così come proposti nei corsi che precedono il presente del Piano degli Studi.
     
  • Metodi didattici:
    L'attività didattica comprende una parte teorica (con lezioni frontali ed esercitazioni svolte dal Docente in aula) ed una di carattere applicativo (con assegnazione di semplici temi progettuali che sarà sviluppato dallo studente con la supervisione del Docente, secondo cicli di revisione settimanale).
    Il Docente si renderà infatti disponibile, per tutta la durata dell'annualità del corso, per spiegazioni e revisioni secondo una cadenza settimanale e sulla scorta di un calendario che sarà indicato di volta in volta.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste nella discussione degli elaborati individuali relativi alle esercitazioni assegnate ed in una prova orale o scritta, teorica, sugli argomenti sviluppati durante il Corso.
    Nella valutazione sarà considerato anche il risultato di eventuali verifiche intermedie, con particolare riguardo alle proposte progettuali che, autonomamente ciascuno Studente, potrà portare.
     
  • Sostenibilità:
    Informazioni saranno fornite relativamente ai cosiddetti CAM (Criteri Ambientali Minini) ed alla realizzazione di murature innovative con l'utilizzo di laterizi realizzati con materiali di recupero.
     
  • Altre Informazioni:
    Nel corso del semestre sarà sviluppato, parallelamente alle lezioni ed opzionalmente a scelta dello Studente, l'analisi progettuale (sia in termini di campagna di prove sperimentali, sia in termini di ipotesi progettuali di intervento) edifici esistenti in muratura; in questo caso sarà importante anche fare riferimento ai prezziari correnti per gli interventi su edifici in muratura al fine di valutare al meglio l'onere economico previsto nel caso di tale approccio.
    Tali edifici dovranno essere reperiti dal singolo Studente, essendo la fase di acquisizione documentale anche una fase di rilevanza progettuale, possibilmente nell'area di operatività dello stesso, anche allo scopo di mettere lo Studente nelle condizioni di immaginare l'operatività che lo interesserà una volta completato il corso di studi.
     

L’obiettivo principale del Corso, per gli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni, è quello di fornire gli strumenti per la progettazione, il calcolo ed il controllo di strutture tradizionali in muratura.
Tale obiettivo sarà conseguito attraverso lezioni frontali, di tipo sia teorico che applicativo, con la redazione, opzionale secondo la volontà del discente, del progetto simulato di un piano di indagini per un edificio esistente in muratura.
In particolare questa attività di approfondimento sarà legata alla presenza dell'azione sismica, delle condizioni generali di sito e dell'approccio progettuale in tale caso necessario, approccio che viene offerto nello specifico corso previsto per il primo anno della laurea specialistica.

Volendo riassumere per punti, il programma del Corso di Costruzioni in Muratura, seguirà la seguente scaletta per quanto attiene alla parte di carattere generale:
- Introduzione
– Le strutture in muratura
– Filosofia attuale dell’ingegneria sismica
– Normativa strutturale e sua evoluzione
– Modellazione dei materiali
– Modellazione della geometria
– Modellazione delle azioni
– Analisi per azioni non sismiche
– Analisi sismica globale
– Analisi sismica per meccanismi locali
– Valutazione di un edificio in muratura
La prima parte introduce lo Studente ai problemi della modellazione e della progettazione strutturale, alla luce delle conoscenze scientifiche attuali, nonché dei codici normativi e delle linee guida nazionali e internazionali che si sono susseguiti nel tempo fino alle Norme Tecniche per le Costruzioni emanate nel 2018.
In particolare si procederà ad un richiamo approfondito alla trattazione completa sull’ingegneria sismica, che spazia dall’analisi del rischio sino alla valutazione della domanda, della capacità, delle prestazioni e del danneggiamento delle costruzioni.
La seconda parte è invece dedicata ai problemi di modellazione della geometria, della muratura e delle azioni, per costruzioni nuove o esistenti, fornendo per esse anche un’ampia descrizione delle tecniche di caratterizzazione sperimentale.
La terza e ultima parte tratta l’analisi lineare e non lineare delle strutture in muratura, sia con riferimento alle verifiche globali che a quelle locali, in presenza di azioni sismiche e non sismiche.
Volendo puntare alla valutazione strutturale di un edificio esistente, così da poter fornire un esempio di applicazione dei concetti e dei metodi di analisi esposti nel Corso, si approfondirà la parte relativa alla definizione della qualità muraria ed alla programmazione di indagini sperimentali.
In questo caso, vista la significativa rilevanza assegnata a tale tecnica dalla normativa corrente, si punterà l'attenzione sulla tecnica dei martinetti piatti, tecnica utilizzata sia per la definizione dello stato di sollecitazione corrente su una struttura in muratura che sulla determinazione della risposta deformativa elastica della stessa.
A tale scopo saranno approfonditi gli aspetti relativi alle prove sperimentali ed ai criteri di resistenza, i criteri di crisi dei pannelli murari e la definizione dei meccanismi e delle modalità di svolgimento dell'analisi cinematica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram