• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO (Lezioni e revisioni)
    INGLESE (Lezioni e revisioni) 
  • Testi di riferimento:
    • AA. VV. Manuale di Progettazione Edilizia. Hoepli;
    • Lavagna, M. (2008). Life Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale. Hoepli.
    • Bachman, D. (2017). Grasshopper: Visual Scripting for Rhinoceros 3D. Industrial Press.
    • Tedeschi, A. (2014). AAD, Algorithms-aided design: parametric strategies using Grasshopper. Le penseur publisher.
    • U. Knaack, T. Klein, M. Bilow, T. Auer, Facades. Principles of Construction, Birkhauser Verlag AG;
    • AA. VV. Grande Atlante dell’Architettura (tra cui Atlante delle Facciate, Atlante dei Materiali, Atlante della Sostenibilità). UTET;
    • Riviste tecniche di settore.
    Altre letture consigliate per approfondimenti tematici e argomenti specifici, saranno indicate nel corso delle attività di esercitazione. I materiali didattici supplementari saranno consegnati direttamente agli iscritti al corso.
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti concetti teorici e pratici sulla progettazione dei sistemi e dei sub-sistemi edilizi. Gli obiettivi sono definiti in conformità alle tematiche emergenti riguardanti gli aspetti tecnologici dell’edificio con un focus specifico sulla sostenibilità ambientale. La valutazione critica delle tecnologie edilizie è affrontata considerando sia approcci tradizionali che innovativi.
    Le attività dell’insegnamento sono mirate all’acquisizione di conoscenze sia teoriche che pratiche per la progettazione tecnologica dell’organismo edilizio (con particolare attenzione agli aspetti sulla sostenibilità e fabbricazione digitale). Gli studenti del corso potranno acquisire abilità di controllo degli aspetti prestazionali dei sistemi e dei sub-sistemi edilizi, sviluppando adeguate competenze progettuali garantendo la sostenibilità ambientale, energetica, economica e sociale dei sistemi costruttivi.
    In particolare, il corso mira a fornire agli studenti:
    - Consolidamento dei concetti di base di conduzione, convezione e irraggiamento, comfort termico e utilizzo di diagrammi bioclimatici per la scelta di sistemi attivi e passivi sostenibili;
    - Conoscenza degli approcci progettuali e di analisi della sostenibilità delle tecnologie edilizie (LCA e protocollo ITACA);
    - Conoscenza di base degli aspetti tecnologici di Prefabbricazione e costruzioni in Legno;
    - Conoscenza delle tecnologie innovative di ultima generazione come stampa 3D applicate al processo edilizio.
    -Conoscenza dei principi alla base della architettura parametrica e generativa e acquisizione delle basi teoriche e pratiche della ottimizzazione matematica e ottimizzazione topologica.

    Al completamento delle attività didattiche e delle relative verifiche di apprendimento gli studenti avranno sviluppato:
    - Una comprensione critica di diverse tecnologie per la realizzazione sostenibile degli involucri edilizi (considerando una molteplicità di aspetti prestazionali);
    - La capacità di applicare i metodi e le tecniche di ricerca a livello analitico nella progettazione prestazionale dei componenti e sistemi di involucro edilizio;
    - Padronanza del processo progettuale di componenti semplici di involucro edilizio in ogni sua fase, da quella di ideazione e impostazione generale a quella di sviluppo esecutivo e di definizione del dettaglio;
    -Padronanza delle tecnologie dei sistemi di involucro, studiati sotto i profili della loro progettazione e produzione, evidenziandone le caratteristiche in termini di prestazioni, qualitá e sostenibilità durante tutto il ciclo di vita.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di fisica e di trasferimento del calore. Conoscenze di base di chimica e di tecnologia dei materiali per l’edilizia. Conoscenze di base di rilievo, disegno e rappresentazione, inclusa abilità nel disegno e progettazione assistita al calcolatore. Conoscenze di base di analisi strutturali agli elementi finiti.
    Non ci sono specifici prerequisiti di propedeuticità per l’iscrizione. Si richiede però di aver sostenuto tutti gli esami dei SSD ICAR/09 e ICAR/10 previsti nel corso triennale di Ingegneria delle Costruzioni (classe L23) o di eventuale altra laurea triennale di provenienza.
     
  • Metodi didattici:
    Le modalità di svolgimento delle lezioni e delle attività di supporto didattico prevedono:
    -Lezioni didattiche frontali;
    -Esercitazioni teorico/pratiche e progetti in gruppo e/o individuali;
    -Approfondimenti tematici coordinati con il corso integrato di Materiali Da Costruzione Per La Sostenibilità;
    -Seminari riguardanti la progettazione multi obiettivo e silulazioni delle performance dei comonenti realizati con nuove tecnoogie
    -Revisioni e Verifiche delle esercitazioni e progetti di gruppo e/o individuali.
    -Esperianza finale in laboratorio per il test di componenti progettati dagli studenti.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Nel corso delle esercitazioni si approfondiranno i concetti teorici da un punto di vista applicativo e progettuale. Sono previste consegne intermedie degli elaborati delle esercitazioni e dei progetti di gruppo e/o individuali per il monitoraggio dei singoli studenti e dello stato di avanzamento delle loro conoscenze, abilità e competenze. Attraverso i test di laboratorio effettuati sui prototipi progettati dagli studenti si valuteranno i risultati dei progetti di gruppo e verranno assegnati dei punteggi sulla base delle performance ottenute.
    L’esame finale consisterà in una prova individuale per valutare le conoscenze e competenze disciplinari acquisite sugli argomenti trattati nel ciclo di lezioni e per discutere gli elaborati delle esercitazioni svolte.
    Inoltre, si valuterà la capacità del singolo studente di applicare i concetti teorici appresi ad una progettazione tecnologica dell’edilizia consapevole e sostenibile.
    I candidati saranno valutati in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:
    Il Corso include tematiche in linea con i principi dello sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale fornendo misure concrete che interessano le dimensioni dello sviluppo edilizio.
    Inoltre il corso contempla i seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU 2030:
    -Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
    (Traguardo 9.2) Promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e aumentare significativamente, entro il 2030, le quote di occupazione nell’industria e il prodotto interno lordo, in linea con il contesto nazionale, e raddoppiare questa quota nei paesi meno sviluppati.
    (Traguardo 9.5) Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo;
    -Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
    (Traguardo 11.3) Entro il 2030, potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile;
    -Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
    (Traguardo 12.4) Entro il 2020, raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita, in conformità ai quadri internazionali concordati, e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente.

     
  • Altre Informazioni:
    - Semestre in cui il corso è erogato: Secondo.
    - L’iscrizione al corso è obbligatoria.
    - Modalità di frequenza: è consigliata la frequenza in particolare per la partecipazione a esercitazioni e progetti di gruppo e/o individuali.
    - Calendario delle prove di esame secondo la programmazione generale del Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria delle Costruzioni (classe LM24).
    - Per gli studenti in diritto di esonero dalla frequenza delle lezioni, saranno concordati specifi percorsi di formazione con attività di esercitazione da condursi individualmente.
    Orari di ricevimento del docente:
    Venerdì dopo le ore 12 in presenza o per via telematica (Inviare una mail per fissare un appuntamento).
     

a) L'impronta ecologica (2 ore);
b) Sostenibilità nel processo edilizio LCA (3 ore);
c) Aspetti tecnologici riferiti alla progettazione degli elementi per garantire protezione termica, Illuminazione Naturale e Ventilazione Naturale; (3 ore);
d) Aspetti tecnologici di Prefabbricazione e costruzioni in Legno (2 ore);
e) Protocolli di sostenibilità e progettazione multi obiettivo (5 ore);
f) Tecnologie innovative ed efficienza strutturale: fabbricazione digitale e manifattura additiva nel settore edile (10 ore);
g) La architettura parametrica e generativa (5);
h) Basi di ottimizzazione matematica e ottimizzazione topologica (5 ore);
i) Applicazioni pratiche di fabbricazione digitale e protocolli di sostenibilità con esercitazioni e progetti di gruppo (25 ore).

Nel curriculum Sostenibilità e Energia del percorso di studio magistrale di Ingegneria delle costruzioni (Classe LM24), l’insegnamento di PROGETTAZIONE INTEGRATA E FABBRICAZIONE DIGITALE(6 CFU ICAR/10) costituisce l’unica annualità appartenente al settore disciplinare di Architettura Tecnica ed è parte del corso integrato di MATERIALI E TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI (6 CFU ICAR/10 Tecnologie e gestione del processo edilizio + 6 CFU ING-IND22 Materiali Da Costruzione Per La Sostenibilità).
I contenuti disciplinari fanno riferimento all'analisi degli organismi edilizi ed alla rispondenza ottimale delle opere ai requisiti essenziali con un focus specifico sulla sostenibilità durante tutto il ciclo i vita. Durante il corso sono trattate diverse tecnologie edilizie contemplando tecniche sia tradizionali che innovative (come generative design and 3D printing).
Si riportano di seguito i contenuti trattati nel corso:
a) L'impronta ecologica (2 ore);
b) Sostenibilità nel processo edilizio LCA (3 ore);
c) Aspetti tecnologici riferiti alla progettazione degli elementi per garantire protezione termica, Illuminazione Naturale e Ventilazione Naturale; (3 ore);
d) Aspetti tecnologici di Prefabbricazione e costruzioni in Legno (2 ore);
e) Protocolli di sostenibilità e progettazione multi obiettivo (5 ore);
f) Efficienza strutturale e Tecnologie innovative come fabbricazione digitale e manifattura additiva applicate al settore edile (10 ore);
g) La architettura parametrica e generativa (5);
h) Basi di ottimizzazione matematica e ottimizzazione topologica (5);
i) Applicazioni pratiche di fabbricazione digitale e protocolli di sostenibilità con esercitazioni e progetti di gruppo (25 ore).

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram